Al contrario di quanto spesso si pensi il primo passo per avere una bella pelle, migliorare , prevenire e trattare un inestetismo, è la pulizia della pelle. La detersione è il trattamento più importante di tutta una serie di coccole che riserviamo al nostro viso e alla nostra pelle in generale.
Spesso acquistiamo cosmetici costosi e ricercati, innovativi, miracolosi, e quanto di meglio il mercato offre. Poi ci dimentichiamo la cosa piu importante , quella di preparare il terreno per una efficace penetrazione dei principi attivi di questi cosmetici, e lasciamo sulla pelle i residui della giornata trascorsa… in ufficio, nel traffico, in luoghi chiusi.
“Chi ben comincia è alla metà dell’opera” dice un vecchio proverbio e per quanto ci riguarda cominciare in giovane età ad occuparci della pelle ci preserva da futuri danni. Inoltre sempre prima le adolescenti iniziano a truccarsi (spesso con prodotti non eccellenti) e bisogna insegnare loro a pulire bene la pelle ed idratarla con cosmetici adatti alla loro giovane età, anche se questo vale per tutte noi a tutte le età.
Importantissimo quindi pulire perfettamente tutte le sere il viso con uno struccante apposito o latte detergente (noi preferiamo il milk make up di Natinuel ) per rimuovere il trucco occhi con faldine di cotone imbevuto di prodotto e massaggiato delicatamente con piccoli sfioramenti e dall’ verso il basso più volte, e sul viso con movimento circolari, dopo questo passaggio occhi, pulire anche tutto il viso e collo. Continua la pulizia con un detergente con il ph adatto per il viso( 5.5) poiché l’acidità preserva da aggressioni esterne, mantiene la compattezza della cheratina e contrasta i processi dell’ossidazione….(noi consigliamo un prodotto da massaggiare sul viso e sciacquare con acqua tiepida, il Cleanser, da scegliere tra 3 formulazioni diverse in funzione del tipo di pelle e che contiene una piccola percentuale di alfaidrossiacidi che rendono superfluo il tonico).
Se proprio volete una coccola in più, una volta a settimana , ma anche ogni 15 giorni uno scrub per detergere in profondità ( noi consigliamo il mix strong, ma chiedete alla vostra consulente se la vostra pelle ne ha bisogno, oppure se è sufficiente una pulizia viso in istituto di tanto in tanto).
Quando pulire la pelle??? Sicuramente la sera per eliminare il trucco, se lo applicate, e per eliminare lo smog, le polveri sottili e le impurità che la pelle produce cosi da permetterle di respirare, e al mattino… anche… poiché la pelle come tutti gli organi produce sostanze di scarto che vanno rimosse.
Ogni tipo di pelle ovviamente necessita del cosmetico adatto e del detergente adatto
La pelle delicata e sensibile ha caratteristiche diverse da quella secca e ancora diverse da quella grassa o acneica. Sgrassare troppo la pelle delicata la aggredisce e la rende più secca, cosi come quella grassa non apprezza una detersione aggressiva poiché reagisce con una produzione ancora maggiore di sebo…disastro!!! Non dimentichiamo che i pori occlusi sono causa di acne( anche tardiva, la cui causa e’ spesso un insieme di fattori come lo stress e inquinamento) con papule e pustole che non vanno mai toccati e tormentati con dita e neppure strizzati…unica soluzione pulire in profondità ma con delicatezza con detergenti seboregolatori e purificanti. E di tanto in tanto la vostra amorevole estetista si prenderà cura di voi, vi avvolgerà in una nuvola di vapore o una maschera all’acido mandelico se la vostra pelle è delicatissima, vi toglierà punti neri e applicherà pozioni magiche lenitive e disarrossanti, e vi restituirà una pelle luminosa.
Voi dovete solo mantenere l’impegno di detergere e applicare i cosmetici consigliati quotidianamente, per avere un aspetto sano e fresco.
Ps … per chi detesta la pulizia del viso una indicazione; se utilizzate i prodotti adeguati e li applicate con costanza il risultato sarà una pelle in equilibrio che necessiterà sempre meno di spremiture!!!