Il RITUALE HAMMAM ha origini radicate nella cultura marocchina e nei paesi medio-orientali in genere dove viene praticato come rituale di purificazione e di igiene personale. Nel nostro istituto è stato rivisto e corretto in un’ottica maggiormente rivolta al benessere: proponiamo alla nostra clientela un trattamento delicato che dona una pelle vellutata il tutto svolto in un ambiente elegante dove regna un’atmosfera di magico relax.
L’Olio di Argan si ricava dal frutto di un albero secolare e robustissimo chiamato ARGANIA SPUINOSA, che cresce spontaneo sui terreni del Marocco Sud-occidentale ed è protetto dall’Unesco. I frutti sono di colore verde giallo, simili ad olive, ma più grosse e rotonde nel cui interno si trovano 2 o 3 noccioli, da cui viene estratto l’olio. L’alto costo del prodotto è dovuto al fatto che per produrne un litro sono necessari circa 100 kg di frutto.
Per secoli, le donne berbere della regione marocchina, hanno prodotto ed utilizzato l’olio d’Argan per il consumo come olio commestibile, come medicina tradizionale e come trattamento di bellezza della pelle e dei capelli.
Olio di Argan 100% prodotto domiciliare disponibile da EDEN BEAUTY & SPA da 20 ml a Euro 20,00.
La produzione di tale olio è un processo artigianale molto laborioso e fino a poco tempo fa interamente realizzato a mano. Il metodo consisteva nella raccolta, nell’estrazione della noce dal frutto (il mallo) e successivamente del seme, attraverso la rottura del robusto guscio della noce. Il seme viene quindi schiacciato in una macina a braccio rotatorio in pietra (simile a quella utilizzata per l’olio di oliva) e il residuo, aggiungendo acqua tiepida, forma una pasta densa e scura dalla quale si ricava l’olio. Una volta liberati i semi, la macchina si occupa della macinazione e dell’estrazione di un liquido che viene lasciato depositare per alcuni giorni e poi filtrato.
COMPOSIZIONE GRASSA DELL’OLIO DI ARGAN - Contiene più dell’80% di acidi grassi insaturi: linoleico 43%, linolenico 0,1% e oleico 46%,mentre tra i saturi i maggiori componenti sono palmitico 13% e stearico 5%. Tra i composti dell’Olio troviamo pure la vitamina E nota come la vitamina antiossidante per eccellenza, protegge dai radicali liberi e rallenta il foto invecchiamento. Grazie a questi componenti l’Olio di Argan è un eccellente idratante, rivitalizza, addolcisce la pelle e la protegge dall’inaridimento. Attenua le screpolature causate dal freddo e dagli agenti esterni e aiuta a prevenire le rughe. Purifica la pelle lasciandola morbida e luminosa, è anti smagliature, rassodante, elasticizzante, rigenerante e lenitivo. Dona ai capelli brillantezza e nutre quelli fragili. Impacchi all’olio puro d’Argan sono consigliati una volta a settimana. Fortifica le unghie fragili, molli, sfaldate. Le protegge inoltre dalle aggressioni esterne. Importante ricordare infine che la sua composizione esclusivamente naturale lo rende di facile penetrazione e si assorbe con facilità.
Nel RITUALE HAMMAM vengono utilizzati anche il sapone nero naturale o aromatizzato all’ eucalipto, il guanto di kassa e l’argilla Grassoul, tutti di provenienza Marocchina.